Perchè devi passare dal Funnel al Flywheel per far crescere di più la tua azienda

Smetti subito di sprecare energia e soldi alimentando un sistema di attrazione e conversione che una volta raggiunto il risultato si spegne e non può essere riutilizzato.
Con il Flywheel invece hai a disposizione un sistema che si autoalimenta e che trasforma i tuoi clienti nei tuoi migliori promotori.

Oggi quando pensi al tuo processo di vendita o al tuo sistema di marketing, inevitabilmente li associ al concetto di Funnel. E ti trovi nella situazione in cui hai un numero elevato di persone che conoscono la tua azienda, un numero minore di persone che interagiscono con la tua azienda, e un numero ancora minore di persone che diventano tuoi clienti.

Questo sistema non è efficiente.
Perché devi impiegare costantemente tempo e risorse per attrarre e coinvolgere nuove persone nel tuo Funnel. E la maggior parte di queste persone non arriverà mai fino in fondo.

Inoltre le persone che escono dal tuo Funnel possono avere un forte impatto sulle persone che entrano. Se i tuoi clienti sono soddisfatti del tuo prodotto o servizio lo diranno ai loro amici e conoscenti, se i tuoi clienti non sono soddisfatti ed hanno avuto una brutta esperienza con il tuo prodotto o servizio possono impedire ad altre persone di acquistare da te.


Questo processo non lo puoi controllare a causa della natura lineare del Funnel.

In definitiva nel tuo sistema di marketing attuale il cliente è solo un risultato.

Tutto questo è spazzato via dal sistema di marketing basato sul Flywheel.

Il FlyWheel Model

A differenza del Funnel, il Flywheel non è un imbuto ma un cerchio che si autoalimenta grazie alla continua energia prodotta dai nuovi clienti e dai clienti esistenti.

Inventato da James Watt, il Flywheel è semplicemente una ruota incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico. La quantità di energia che immagazzina dipende dalla velocità con cui gira, dalla quantità di attrito che incontra e dalle sue dimensioni. Immaginalo come le ruote di un treno o di un'auto.

Questa energia aumenta sempre di più quando i tuoi clienti ti fanno da promotori ed aiutano il tuo business e la tua azienda a crescere sempre di più.

Con il Flywheel, usi lo forza dei tuoi clienti soddisfatti per generare referral e aumentare le tue vendite ripetetute. Fondamentalmente, la tua attività continua a girare in un movimento costante.

Quando pensi alla tua attività come un Flywheel anziché un Funnel, prendi decisioni migliori e rendi la tua strategia di marketing davvero efficace.

Come funziona il Flywheel?

Come accennato in precedenza, la quantità di energia contenuta nel tuo Flywheel dipende da tre fattori:

  1. La velocità in cui gira

  2. La quantità di attrito presente

  3. Le sue dimensioni

La velocità del tuo Flywheel aumenta quando aggiungi energia e risorse alle aree che hanno il maggiore impatto sul tuo business, come ad esempio il servizio clienti. Focalizzandoti sulle migliori strategie per aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti aumenterà anche il loro passaparola positivo che genererà nuovi clienti per il tuo business.

Ricorda, ogni azienda è diversa e il modo in cui progetti il ​​tuo Flywheel dipende dal tuo modello di business. Scopri quali sono le aree e i settori della tua attività che hanno il maggiore impatto sulla tua crescita. Personalizza il tuo Flywheel sfruttando queste intuizioni e applicando più energia e risorse per queste aree.

Altro aspetto importante è analizzare e controllare che non ci siano aree o settori che rallentano a causa di qualche attrito o ostacolo.

Puoi ridurre l'attrito analizzando perché i clienti si lamentano e dove i potenziali clienti si bloccano nel Buyer's Journey.


Ad esempio è semplice per i clienti interagire con il tuo servizio clienti? O sono costretti a lunghe attese e a seguire un processo complicato per accedere?

Più aumenti la velocità e riduci l'attrito, più creerai promotori della tua attività.
E tutti questi promotori creano un Flywheel perfetto.

HubSpot e Flywheel

Il Flywheel Model è stato ideato da HubSpot.
A parlarne per primo è stato il CEO Brian Halligan nel 2018.

In HubSpot, credono così fortemente in questo modello che hanno riallineato l'intera azienda attorno al Flywheel. Hanno anche ridisegnato la metodologia inbound per adattarla al Flywheel Model.

Ecco perché la nuova metodologia inbound è un cerchio. Si concentra su come costruire un Flywheel che attiri, coinvolga e delizia, creando una strategia di Inbound Marketing che mette al primo posto i clienti. Usando la metodologia inbound, allinei tutti i tuoi team in modo che possano attrarre, coinvolgere e deliziare. Puoi farlo applicando più forza e riducendo l'attrito sul tuo Flywheel e fornendo un'esperienza straordinaria durante l'intero percorso del cliente.

Utilizziamo questo modello per la nostra agenzia e per i nostri clienti con enorme successo.
Come Sales Solution Partner Certificato HubSpot conosciamo a fondo ogni aspetto

del Flywheel Model e dell'Inbound Marketing.

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  1. Capire come l'inbound marketing può agevolare l'attrazione, il coinvolgimento e la conversione dei tuoi potenziali clienti

  2. Analizzare la tua strategia attuale e i margini di miglioramento adottando il Flywheel Model

  3. Ipotizzare una strategia di Inbound Marketing per il tuo business

  4. Comprendere i vantaggi dell'utilizzo della piattaforma All-in-One HubSpot

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