L'unica metodologia per la crescita della tua azienda 

I tuoi potenziali clienti non vogliono essere costretti a comprare da te.
Hanno solo bisogno delle informazioni giuste per prendere decisioni intelligenti
che li aiutino a risolvere i loro problemi.

La Metodologia Inbound

La metodologia Inbound si basa su 5 componenti fondamentali:

  1. CONTATTI

  2. BUYER PERSONAS

  3. BUYER'S JOURNEY

  4. CONTENUTI

  5. OBIETTIVI

Contatti

Il database dei tuoi contatti è lo strumento più importante della tua strategia di Inbound Marketing.
Contiene le persone a cui dai valore e che, in cambio, permettono alla tua azienda di crescere.

I tuoi contatti non sono solo nomi e indirizzi all'interno del tuo database ma sono persone reali con cui stai costruendo relazioni. 

E quando, attraverso la metodologia Inbound, riesci a coinvolgere Marketing, Vendite e Assistenza sullo stesso database di contatti, la tua azienda e il tuo business si muoveranno in modo coerente e allineato.

Un solido database di contatti è fondamentale per dare stabilità e crescita alla tua azienda.

Buyer Personas

La Buyer Personas è una rappresentazione semi-fittizia del tuo cliente ideale basata su dati reali ricavati dai tuoi clienti e ricerche di mercato basate su dati demografici, modelli di comportamento, motivazioni e obiettivi.

Le Buyer Personas ti aiutano ad unire il contesto ai contenuti, semplificando la creazione degli stessi, ottimizzando il tempo e le risorse del tuo team e favorendo l'allineamento tra tutti i settori della tua azienda.

Conoscere il tuo cliente ideale, le sue sfide, i suoi obiettivi, le sue caratteristiche demografiche ecc. ti aiuta ad impostare una strategia di marketing efficace per attrarre i visitatori, i lead e i clienti più importanti e qualificati per il tuo business.

Buyer's Journey

Il Buyer's Journey è il percorso di ricerca e valutazione che ogni tuo potenziale cliente attraversa prima di effettuare un acquisto.

Il percorso consiste in un processo a tre fasi:

  1. Consapevolezza: la persona si rende conto di avere un problema.

  2. Valutazione: la persona comprende il problema e ricerca le opzioni per risolverlo.

  3. Decisione: la persona sceglie una soluzione.

Conoscendo come funziona questo percorso sei in grado di personalizzare i tuoi contenuti e le tue strategie per ogni fase, arrivando a costruire una relazione one-to-one con i tuoi potenziali clienti.

Contenuti

La metodologia Inbound non può esistere senza contenuti.

La tua strategia di Inbound Marketing si basa sulla combinazione tra contesto e contenuto.
I contenuti rappresentano il tuo kit di strumenti per la tua strategia di marketing. Contenuti come articoli di blog, strumenti interattivi, immagini, infografiche e video sono utilizzati per attrarre, coinvolgere e deliziare i tuoi clienti.

Il contesto rappresenta "il per chi stai creando contenuti". Devi creare contenuti su misura per il tuo pubblico.


I tuoi contenuti devono essere prodotti nel miglior contesto possibile. 

Il contenuto giusto, alla persona giusta, al momento giusto.

Non è sufficiente scrivere un articolo del blog o inviare una email senza adattarli a chi stai cercando di raggiungere e cosa sono interessati a vedere. Dipende dalla fase del Buyer's Journey in cui si trovano in quel momento i tuoi potenziali clienti.

 
 
 

Obiettivi

La definizione degli obiettivi è una delle parti fondamentali dell'Inbound Marketing.


Oltre a fornire indicazioni e linee da seguire per i tuoi contenuti, è fondamentale per allineare il Marketing e la Vendita.

L'impostazione costante degli obiettivi ti aiuta a restare focalizzato sulla tua strategia di marketing e favorisce le relazioni stabili e durature con i tuoi clienti.

 

Prenota una Consulenza Gratuita

Utilizziamo questa metodologia per la nostra agenzia e per i nostri clienti con enorme successo.
Come Sales Solution Partner Certificato HubSpot conosciamo a fondo ogni aspetto

del Flywheel Model e della Metodologia Inbound.

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Con una consulenza telefonica gratuita potrai:

  1. Capire come l'inbound marketing può agevolare l'attrazione, il coinvolgimento e la conversione dei tuoi potenziali clienti

  2. Analizzare la tua strategia attuale e i margini di miglioramento adottando il Flywheel Model

  3. Ipotizzare una strategia di Inbound Marketing per il tuo business

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Prenotare la tua consulenza telefonica gratuita è molto semplice:

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